Premiazione Buone pratiche Erasmus +

Ancora un’altra emozione Erasmus da condividere.

Nella cornice della Sala della volta all’interno delle Fortezza da Basso che ospita la fiera Didacta, il festival dell’istruzione organizzato dal MIUR e da Indire a Firenze, si è svolta il giorno 10 ottobre  la cerimonia di consegna delle targhe per i migliori progetti italiani svolti all’interno del programma Erasmus+ .
Il nostro Dirigente prof.ssa Maria Rita Di Maggio ha ritirato dalle mani del giocatore Dossena e della dott.ssa Pagliai  il riconoscimento per il progetto Erasmus KA1 Smart Mobility  progettato e coordinato dalla prof.ssa I.Mariolo.
La mattinata è servita ancora una volta a ribadire l’importanza del piano di internalizzazione che non dovrebbe mancare  all’interno di ogni istituto. Sicuramente l’internazionalizzazione non manca dentro l’istituto Einaudi Pareto  che ormai dal lontano 1998 ( allora sotto la sola denominazione Einaudi)porta avanti la cultura della mobilità europea. Sono passati oltre 20 anni da quando l’istituto ha messo il campo la prima progettazione Comenius e poi Leonardo e Gioventù fino ad arrivare  all’attuale Erasmus+.
Anni trascorsi a progettare ed implementare azioni di mobilità per docenti e studenti finalizzati ad innalzare competenze professionali e trasversali.
Una storia iniziata e faticosamente  costruita dall’impegno della  prof.ssa Mariolo, ma che col tempo è diventata, anche grazie al progetto KA1 Smart Mobility, la storia di altri docenti che hanno contribuito e tuttora contribuiscono alla realizzazione dei progetti Erasmus approvati e la storia di tanti genitori che hanno supportato le fasi progettuali dell’accoglienza
Quello di Smart Mobility è il secondo riconoscimento dopo il Label per la progettazione europea già conquistato. Arriva proprio nei tre giorni 10-11-12 ottobre in cui in tutta Europa i riflettori sono puntati su  gli #Erasmusdays, la campagna di celebrazione che valorizza i progetti, le esperienze, le opportunità, le storie, i risultati del programma europeo che in 32 anni, dal 1987 a oggi ha  coinvolto quasi 10 milioni di persone, una grande comunità di cittadini europei che hanno vissuto un’esperienza che cambia la vita con nuove opportunità di apprendimento, sviluppo di competenze professionali, sociali e personali

Decreto termine chiusura MAD

Progetto ISTAT

Martedì 21 maggio 2019 si è concluso il progetto ISTAT che ha visto la collaborazione tra un gruppo di studenti del nostro Istituto e l’ISTAT di Palermo. Gli studenti hanno presentato ed illustrato alla Dirigente ed ad alcune classi e docenti i risultati finali di un’indagine campionaria sul benessere degli studenti frequentanti il nostro Istituto, attraverso la presentazione sotto riportata

Primo posto al torneo di Debate – Trikala

Grandissima gioia oggi.
La squadra del Pareto si classifica al primo posto al torneo di Debate che si è tenuto a Trikala in Grecia.
6 in tutto gli incontri ed una finale mozzafiato contro ” un’agguerrita squadra turca”.
I nostri Fuschi Giacomo 3^ D RIM, Ettore Terranova 3^ A AFM, Aleandro Zarcone 3^ C grafico , Maria Grazia Chiaramonte IV D grafica hanno messo in campo una strategia lineare e ben definita che ha all’unanimità convinto una giuria competente capitanata dalla coach esperta Barbara Svagan.
Bravissimi anche Dario Abbate di 3^ E e Aurora Amico di 3^D RIM che si sono alternati nello swing team composto da due compagne turche ed un compagno bulgaro.
Il Debate si rivela ancora una volta un’esperienza incredibilmente formativa frutto di una fase di ricerca e sintesi che sviluppa il pensiero critico.
Brave il gruppo di docenti : Loredana Rizzo, Vanda Egidi, Grazia Altavilla, Marta Lo Monaco, Claudia Occhipinti che con il coordinamento della prof.ssa Mariolo hanno preparato gli studenti al raggiungimento del successo. Utile si è rivelata la partecipazione della prof.ssa Bonafede che ha sostenuto emotivamente la squadra

La imagen puede contener: una o varias personas, personas sentadas e interior

Viaggio di istruzione Umbria 2019

Viaggio di istruzione in Umbria 209

Decreto DOCENTI ESCLUSI GRAD. 2^F. ELENCHI AGGIUNTIVI-

Dal MIT di Boston all’Einaudi-Pareto di Palermo: 3 settimane all’insegna dell’innovazione

Il racconto di Stephanie Hu ospite del nostro Istituto
Oggi abbiamo deciso di raccontarvi il resoconto dell’esperienza che alcune classi del nostro Istituto hanno vissuto grazie al programma di collaborazione Global Teaching Labs (GTL) che consente di ospitare un laureando/a del MIT -Massachusetts Institute of Technology – per l’insegnamento di discipline scientifiche in lingua inglese.
Continue reading

White Night

L’Einaudi Pareto fa le ore piccole per la notte bianca.
Il racconto di una notte speciale.

Una notte   all’insegna della cultura  , della musica e    dell’allegria quella che si è svolta il 20 dicembre nei locali del nostro Istituto dalle 20:00 alle 24:00.
Un’ esibizione del gruppo strumentale e vocale composto da docenti e studenti, una sfilata di acconciature ed abiti per ripercorrere un secolo del costume del nostro paese organizzato dagli studenti del percorso benessere,  un gruppo  rock per far ballare i partecipanti, questi gli ingredienti per trasformare la serata in un evento veramente speciale.
Tutto ha funzionato al meglio grazie alla collaborazione di tutti : personale docente, ATA e Tecnico  a vario titolo coinvolto affinché tutto filasse liscio.
Con due euro è stato possibile comprare un piatto di sfiziosa rosticceria ed un bicchiere di bevanda rigorosamente analcolica, gustati sapendo che il ricavato andrà all’associazione Teacchouse che si occupa di bambini autistici.
Il tutto reso possibile dal supporto di alcuni sponsor.
La serata è stata aperta anche agli alunni di terza media e alle loro famiglie che in questa occasione hanno potuto visitare la scuola ed incontrare gli insegnanti.
Ancora un’altra iniziativa  partita dal gruppo orientamento e sostenuta dal DS e dal DSGA che rimarca come il nostro istituto si apra al territorio, come riesca con impegno e fatica a superare le apparenti e talora demotivanti difficoltà che una tale organizzazione può porre innanzi.
Come sempre ci sforziamo di rimuovere gli ostacoli, lo facciamo nelle classi ogni giorno con i nostri alunni lo abbiamo fatto anche durante la nostra notte bianca.
Un bravo a tutti noi dopo questa esperienza che lascia in bocca il sapore della dolce esperienza vissuta, un’atmosfera serena e familiare che serve a rafforzare senso di appartenenza e a fortificare la relazione tra l’organizzazione i  docenti e gli studenti.
Adesso è tempo di vacanze e di riposo.
Buone feste a tutti i lettori dal Team Orientamento IS Einaudi Pareto.
I.Mariolo

WhatsApp Image 2018-12-21 at 10.04.29 WhatsApp Image 2018-12-21 at 10.04.28 (2) WhatsApp Image 2018-12-21 at 10.04.28 (1) WhatsApp Image 2018-12-21 at 10.04.28