inizio anno scolastico

giovedì 15 settembre 2016
classi SECONDE, TERZE e QUARTE
orario 8.00 – 12.00

L’orario delle lezioni rimarrà in vigore presumibilmente fino a venerdì 23 settembre 2016.

LA FORMAZIONE DEI DOCENTI DI LINGUE E LA LEGGE 107

lend

Ai Dirigenti scolastici,

Ai Collegi dei docenti,

Ai dipartimenti di Lingue Straniere

Ai Docenti di Lingue straniere e CLIL

Delle scuole di ogni ordine e grado di

PALERMO, TRAPANI, AGRIGENTO

Il LEND (Lingue e Nuova Didattica),l’associazione professionale che ha “lo scopo di condurre ricerca , sperimentazione, formazione e aggiornamento degli insegnanti dell’area linguistica”, assente da Palermo per un periodo, torna con uno staff rinnovato e con l’intenzione di offrire il proprio servizio ai docenti, alle scuole e alle reti,  seguendo i dettami della   Legge 107, che  assegna un ruolo importante alla formazione dei docenti e delle scuole:  il comma  124 stabilisce che “Nell’ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente, la formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale”  e   le scuole  hanno già provveduto  ad adottare un piano triennale di formazione, per definire   attività di formazione, in coerenza con il loro piano triennale dell’offerta formativa.

La Nota MIUR 35 del 7/1/16 “Indicazioni e orientamenti per la definizione del piano triennale per la formazione del personale ha stabilito di “valorizzare il ruolo delle associazioni professionali e disciplinari dei docenti”, di cui il LEND è un rappresentante prestigioso.

Il gruppo LEND- Palermo , appena ricomposto, è guidato dal gruppo costitutivo, formato da docenti, dirigenti  e formatori che spaziano in tutti gli ordini di scuola , con specifiche  professionalità e  approfondite competenze, coordinato da M Pia Magliokeen- già referente regionale per le lingue, l’ESABAC e l’insegnamento CLIL presso l’USR Sicilia . Il LEND Palermo  offrirà un ricco ventaglio di opportunità con seminari a tema, giornate di formazione su aspetti specifici, corsi per scuole o reti di scuole su temi generali quali: Curricolo verticale:  primaria , sec 1 grado, biennio secondaria  ; Plurilinguismo nella   Secondaria di  secondo grado: DIL (Didattica integrata) lingua inglese,  francese, tedesca; Insegnamento di DNL in modalità  CLIL (anche nello specifico della Histoire per il progetto  EsaBac) , ma anche  aspetti particolari, in accordo con le esigenze dei docenti, dei dipartimenti e le indicazioni dei Collegi dei docenti, delle singole scuole o delle scuole in rete, nelle province di Palermo, Agrigento e Trapani.

Per presentare le attività che si offrono ai propri associati dal 2017 LEND Palermo organizza una Giornata Pedagogica il 26 Settembre 2016, in concomitanza con la Giornata Europea delle Lingue, presso il Liceo Cannizzaro di Palermo, dal titolo “ Bentornato a Palermo LEND!” La Formazione dei docenti di Lingue e la legge 107: Quale ruolo per il LEND-Palermo?

In allegato il programma della giornata, che prevede anche workshop pomeridiani dedicate alle varie tipologie di docenti. Il LEND è un’Agenzia formativa accreditata secondo la direttiva 90/2003 e sarà rilasciato attestato di partecipazione.

La partecipazione al seminario è gratuita ed è possibile iscriversi  entro il 19 Settembre  compilando il form all’indirizzo seguente:

Durante la giornata pedagogica  sarà possibile iscriversi al LEND  pagando la quota  associativa annuale di 50 euro  (le iscrizioni effettuate da settembre a dicembre 2016 comprendono anche tutto l’anno solare 2017).

Tale iscrizione  comprende anche “I Quaderni”, rivista bimestrale del LEND e  l’associazione a LEND  è  riconosciuta come attività formativa e rimborsata nella card dei docenti.

Per ogni informazione e richiesta è possibile contattare la coordinatrice all’indirizzo mail lendpalermo@gmail.com.

La coordinatrice

Maria Pia Magliokeen

allegato:

lend

GIORNATA PEDAGOGICA

BENTORNATO  A PALERMO LEND!

LA FORMAZIONE DEI DOCENTI DI LINGUE E LA LEGGE 107:

QUALE RUOLO PER IL LEND- PALERMO?

PROPOSTE LEND-PALERMO PER DOCENTI,  SCUOLE , RETI

AULA MAGNA LICEO “CANNIZZARO” DI PALERMO – VIA ARIMONDI         26 SETTEMBRE 2016

8,30 Registrazione dei partecipanti

9,00  Saluti della Dirigente del Liceo Cannizzaro prof.ssa Catalano e  dei rappresentanti  degli Enti Culturali Stranieri