Gli sdraiati (2017)

Un film di Francesca Archibugi con Claudio Bisio, Antonia Truppo, Gaddo Bacchini, Cochi Ponzoni, Gigio Alberti, Barbara Ronchi, Carla Chiarelli, Federica Fracassi, Giancarlo Dettori, Gianluigi Fogacci. Genere Drammatico durata 103 minuti. Produzione Italia 2017. Uscita nelle sale: giovedì 23 novembre 2017 Un film sull’Italia del nostro tempo che racconta il rapporto conflittuale tra padre e figlio adolescente. Marzia Gandolfi – www.mymovies.it Giorgio Selva, celebre giornalista televisivo, ‘condivide’ un figlio con la ex moglie, architetto che non lo perdona e non perdona gli skyline che rubano spazio al cielo. Continue reading

selezione pubblica per l’individuazione di Aziende, Enti e/o Associazioni Esperti per l’organizzazione dell’attività di Alternanza scuola lavoro a-s-2017/2018.

l’Istituto di Istruzione Superiore EINAUDI PARETO di Palermo, ricerca Aziende, Enti e/o Associazioni ed esperti, in possesso di specifiche professionalità, per svolgere attività di stage per gli alunni del III°, IV e V anno.

PERCORSI FORMATIVI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 2017/2018

• Tecnico esperto in Politiche Economiche e Relazioni Internazionali
  • Tecnico esperto in Amministrazione Condominiale
  • Tecnico Grafico pubblicitario
  • Tecnico esperto in procedure amministrative, contabili e fiscali

DOWNLOAD IL BANDO BANDO SELEZIONE AZIENDE einaudi pareto 2017_2018

MIT -Massachussetts Institute of Technology di Boston

mit2

Il  MIT -Massachussetts Institute of Technology di Boston- sbarca all’Istituto Einaudi Pareto di Palermo.

Una studentessa della prestigiosa università americana sarà prof per un mese all’Istituto Einaudi Pareto secondo il metodo «hands on»: imparare facendo.

A salire in cattedra, dal 9 al 31 gennaio, insieme ai docenti della scuola, sarà la futura laureanda  AMBER VAN HEMEL del Massachusetts Institute of Technology (Mit) di Boston. Le lezioni saranno tutte in inglese e la didattica sperimentata nelle classi coinvolte , del tipo «hands on» (una sorta di imparare facendo), sarà proprio quella utilizzata a Boston. È il progetto «Global teaching labs», cicli di lezioni di materie scientifiche, matematica e soprattutto  di  Debate .

Questo approccio, si basa sull’esercizio al dibattito e sviluppa competenze linguistiche, logiche e relazionali. L’oggetto di studio è il pubblico dibattito, svolto con tempi e regole precise, in cui due squadre di studenti difendono opinioni contrapposte.  Gli studenti imparano così a ricercare e selezionare le fonti, ascoltare attivamente, argomentare, fondare e motivare le proprie tesi, lavorare in gruppo, parlare in pubblico (anche in lingua inglese).

Le lezioni saranno uno stimolo, un modo per mettersi in discussione per apprendere strategie e metodi che rendano l’insegnamento  più accattivante e, forse, più efficace. L’attività rientra nel piano di innovazione e internazionalizzazione che l’Istituto porta avanti da quando il professionale Einaudi e il tecnico/tecnologico  Pareto si sono uniti per dare vita ad una realtà educativa che, con i propri percorsi di studio,  si propone di consegnare agli studenti un passaporto per il loro futuro.