Associazione Italia Solidale

Palermo, 15 marzo 2018
Cari colleghi,
con la vostra partecipazione possiamo sostenere il movimento e la
cultura di Italia Solidale che sta salvando 2 milioni di famiglie nel mondo
attraverso le adozioni a distanza.
Questo sistema di adozioni nasce dall’esperienza di un grande
missionario, Padre Angelo Benolli, sacerdote, antropologo, scienziato e
psicanalista, che ha compreso che il modello assistenzialista mortificava
la dignità della persona, così accanto al sostegno economico alla
famiglia (del bambino adottato) propone una nuova cultura di rispetto
con cui ogni persona può cogliere l’esistenza delle proprie energie
fondamentali, la propria dignità, il proprio valore.
Grazie a questa base culturale e al lavoro di relazione e d’amore
incessante dei missionari laici, le famiglie raggiunte dall’adozione
intraprendono un cammino che le porta all’autosussistenza economica
in circa 5 anni: in questo modo lo stesso supporto economico può
passare ad un’altra famiglia bisognosa.
Tantissime sono le storie di “resurrezione” che arrivano dal sud Africa,
dall’India dall’America del Sud e dall’Italia che restituiscono la speranza
ad un mondo che riesce a vedere solo drammi di vita senza offrire una
strada concreta risolutiva e che trova sempre più difficoltà ad aprirsi
verso gli altri.
Io come insegnante sento la necessità di offrire ai nostri ragazzi e a noi
questa opportunità di partecipazione alla vita per dare risposte di valore
al vuoto che circonda i giovani che cercano continuamente
un’espressione personale per sentire e ritrovare sé stessi.
Posso segnalarvene alcune presenti nel web, che possiamo visionare
nelle classi insieme ai nostri alunni:

https://www.facebook.com/davide.demaria.77/videos/1424148890969487/
https://www.facebook.com/marco.casuccio/videos/1872885109413019/
https://www.facebook.com/davide.demaria.77/videos/1981404811910556/
Einaudi-Pareto per salvare i bambini!
https://www.facebook.com/100009480639414/videos/2011242249201777/
https://www.facebook.com/100009480639414/videos/1997324517260217/
https://www.facebook.com/100009480639414/videos/1997324517260217/
Rimango a vostra disposizione per qualsiasi informazione e vi ringrazio
di cuore della collaborazione.
Chiara Terranova
Il sito dell’associazione è www.italiasolidale.it
Einaudi-Pareto per salvare i bambini!

Progetto Erasmus + – Brema- Cloud computing in European schools

Dal 12 al 16 marzo 2018 si è svolto a Brema la seconda mobilità transazionale del Progetto Erasmus + KA2– Cloud computing in European schools.
Anche questa volta i nostri studenti hanno dimostrato competenze ed abilità relazionali in lingua inglese.Nelle sessioni mattutine e durante i workshop hanno interagito con i compagni degli altri paesi.I momenti socio-culturali un occasione per stringere relazioni e sperimentare come la mobilità europea sia di fatto un processo mentale che contribuisce ad aprire orizzonti ad accostati a realtà apparentemente diverse ma di fatto molto vicine tra loro. “Bravo” al prof.Gallo coordinatore del progetto che guida il team con professionalità e competenza. La documentazione del progetto è visionabile alla pagina dedicata del sito del nostro Istituto

20180314_105043 (1) 20180314_105043 (2) 20180314_104945 (1) 20180314_104901 (1) 20180314_104858 20180314_104647

RECLUTAMENTO 06 TUTOR D’AULA PON COMPETENZE DI BASE 10.2.2A-FSE PON-SI-2017-694

CIRCOLARE INTERNA PER IL RECLUTAMENTO di N. 06 TUTOR D’AULA Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.1 Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia (linguaggi e multimedialità – espressione creativa espressività corporea); Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.). Avviso AOODGEFID\Prot. n. 1953 del 21/02/2017. Competenze di base Progetto PON dal Titolo: “IMPARO CON L’INNOVAZIONE” codice identificativo: 10.2.2A-FSE PON-SI-2017-694 I

Scarica bando

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PER LA SELEZIONE DI TUTOR

GRIGLIA AUTOVALUTAZIONE TUTOR

RECLUTAMENTO 03 ESPERTI INTERNI PON COMPETENZE DI BASE 10.2.2A-FSE PON-SI-2017-694

AVVISO PER LA SELEZIONE DEL PERSONALE INTERNO PER IL RECLUTAMENTO di N. 03 ESPERTI PON 2014/2020: “IMPARO CON L’INNOVAZIONE” codice identificativo: 10.2.2A-FSE PON-SI-2017-694 Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.1 Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia (linguaggi e multimedialità –espressione creativa espressività corporea); Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.). Avviso AOODGEFID\Prot. n. 1953 del 21/02/2017. Competenze di base Progetto PON dal Titolo: “IMPARO CON L’INNOVAZIONE” codice identificativo: 10.2.2A-FSE PON-SI-2017-694

Scarica il bando

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PER LA SELEZIONE DI ESPERTO INTERNO

GRIGLIA AUTOVALUTAZIONE ESPERTI INTERNI

RECLUTAMENTO PERSONALE AREA GESTIONALE PON COMPETENZE DI BASE 10.2.2A-FSE PON-SI-2017-694

CIRCOLARE INTERNA PER IL RECLUTAMENTO di N. 01 referente valutazione, N.1 facilitatore, personale assistente amministrativo, personale collaboratore scolastico. Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo(FSE).Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.1Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia (linguaggi e multimedialità – espressione creativa espressività corporea); Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle areedisciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie enuovi linguaggi, ecc.). Avviso AOODGEFID\Prot. n. 1953 del 21/02/2017. Competenze di baseProgetto PON dal Titolo: “IMPARO CON L’INNOVAZIONE” codice identificativo: 10.2.2A-FSE PON-SI-2017-694

scarica bando

Modello domanda Personale ATA

Allegato A referente per la valutazione

Griglia autovalutazione

 

RECLUTAMENTO 04 TUTOR D’AULA PON ADULTI 10.1.1A-FSE PON-SI-2017-32

CIRCOLARE INTERNA PER IL RECLUTAMENTO di N. 04 TUTOR D’AULA Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico 2165 del 2410212017 “Percorsi per adulti e giovani adulti”. Asse I -Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).Obiettivo specifico 10.3 Azione 10.3.1. Sottoazione10.31A: Percorsi per adulte/adulti presso le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado che hanno sedi di percorsi di secondo livello per l’istruzione degli adulti comprese le sedi carcerarie. Sottoazione10.3113 “Percorsi per il potenziamento delle competenze delle adulte e degli adulti iscritti presso i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), comprese le sedi carcerarie”.Progetto PON dal Titolo: “SECONDA OPPORTUNITA’ PER ME”codice identificativo: 10 .1.1A-FSEE PON-SI-2017-32

scarica bando

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PER LA SELEZIONE DI TUTOR

GRIGLIA AUTOVALUTAZIONE TUTOR

RECLUTAMENTO 03 ESPERTI INTERNI PON ADULTI 10.1.1A-FSE PON-SI-2017-32

AVVISO PER LA SELEZIONE DEL PERSONALE INTERNO PER IL RECLUTAMENTO di N. 03 ESPERTI PON 2014/2020: “SECONDA OPPORTUNITA’ PER ME” codice identificativo: 10 .1.1A-FSEE PON-SI-2017-32 Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico 2165 del 2410212017 “Percorsi per adulti e giovani adulti”. Asse I -Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).Obiettivo specifico 10.3 Azione 10.3.1.Sottoazione10.31A: Percorsi per adulte/adulti presso le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado che hanno sedi di percorsi di secondo livello per l’istruzione degli adulti comprese le sedi carcerarie.Sottoazione10.3113 “Percorsi per il potenziamento delle competenze delle adulte e degli adulti iscritti presso i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), comprese le sedi carcerarie”. Progetto PON dal Titolo: “SECONDA OPPORTUNITA’ PER ME” codice identificativo: 10 .1.1AFSEE PON-SI-2017-32

scarica il bando

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PER LA SELEZIONE DI ESPERTO INTERNO

GRIGLIA AUTOVALUTAZIONE ESPERTI INTERNI

RECLUTAMENTO PERSONALE AREA GESTIONALE PON ADULTI 10.1.1A-FSE PON-SI-2017-32

CIRCOLARE INTERNA PER IL RECLUTAMENTO di N. 01 referente valutazione, N. 01 facilitatore, personale assistente amministrativo, personale collaboratore scolastico. Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico 2165 del 2410212017 “Percorsi per adulti e giovani adulti”. Asse I -Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).Obiettivo specifico 10.3 Azione 10.3.1.Sottoazione10.31A: Percorsi per adulte/adulti presso le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado che hanno sedi di percorsi di secondo livello per l’istruzione degli adulti comprese le sedi carcerarie.Sottoazione10.3113 “Percorsi per il potenziamento delle competenze delle adulte e degli adulti iscritti presso i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), comprese le sedi carcerarie”. Progetto PON dal Titolo: “SECONDA OPPORTUNITA’ PER ME” codice identificativo: 10 .1.1A-FSEE PON-SI-2017-32

scarica bando

modello domanda personale ATA

tabella A referente per la valutazione /responsabile attuatore

griglia di autovalutazione per la valutazione /responsabile attuatore

CIRCOLARE INTERNA PER IL RECLUTAMENTO di N. 09 TUTOR D’AULA

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 . Avviso pubblico 10862 del 16/09/2016 ““ Progetti dii inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10. 1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità: Progetto PON dal Titolo: “EDUTAINMENT : SCHOOL NETWORK IN ACTION” codice identificativo: 10 .1.1A-FSE PON-SI-2017-385

scarica il bando reclutamento tutor

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PER LA SELEZIONE DI TUTOR

GRIGLIA AUTOVALUTAZIONE TUTOR

IL RECLUTAMENTO di N. 09 ESPERTI PON 2014/2020: “EDUTAINMENT : SCHOOL NETWORK IN ACTION”

AVVISO PER LA SELEZIONE DEL PERSONALE INTERNO PER IL RECLUTAMENTO di N. 09 ESPERTI PON 2014/2020: “EDUTAINMENT : SCHOOL NETWORK IN ACTION”

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti
per l’apprendimento” 2014-2020 . Avviso pubblico 10862 del 16/09/2016 ““ Progetti dii inclusione
sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico
soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo
(FSE). Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione
scolastica e formativa. Azione 10. 1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari
fragilità: Progetto PON dal Titolo: “EDUTAINMENT : SCHOOL NETWORK IN ACTION”
codiceidentificativo: 10 .1.1A-FSEE PON-SI-22 017-385

scarica il bando reclutamento esperti interni

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PER LA SELEZIONE DI ESPERTO INTERNO 

GRIGLIA AUTOVALUTAZIONE ESPERTI INTERNI