Open Data Day | A scuola di Opencoesione | 5 Marzo | Palermo

coesione

Grande Evento a Palermo il 5 Marzo 2016.
7 team di studenti di 6 scuole parteciperanno all’incontro organizzato dall’Euromed Carrefour Sicilia | Europe Direct di Palermo in occasione dell’Open data Day.
Gli studenti si confronteranno con i responsabili delle pubbliche amministrazioni (Regione, Comune, Unipa, Enav) e con gli esperti di Opendata Sicilia in merito ai progetti monitorati.
Giornata all’insegna di Open Data, Monitoraggio civico, Politiche di Coesione
A Scuola di OpenCoesione[ASOC] è una sfida didattica e civica rivolta a studenti e docenti di istituti secondari di secondo grado: partendo dall’analisi di informazioni e dati in formato aperto pubblicati sul portale OpenCoesione, abilita gli studenti a scoprire come i fondi pubblici vengono spesi sul proprio territorio e a coinvolgere la cittadinanza nella verifica e nella discussione della loro efficacia.
Parteciperanno:
Marco Tornambè, Dipartimento della Programmazione, Regione Siciliana
Maria Concetta Antinoro, Dip. Regionale Turismo, Sport e Spettacolo, Regione SIciliana
Ciro Spataro, Area dell’Area dell’Innovazione Tecnologica, Comune di Palermo
Sergio Romano , Ufficio Servizi Pubblici a Rete e di Pubblica Utilità, Comune di Palermo
Roberta Romeo, Responsabile Ufficio Edilizia Scolastica, Comune di Palermo
Massimiliano Dimonte, Responsabile ENAV Palermo
Giulio Ghersi, Direttore CHAB Mediterranean Center for Human Health Advanced Biotechnologies, UNIPA
Davide Taibi, Esperto Opendata Sicilia
Scuole Partecipanti
Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Ernesto Ascione” Palermo
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali “Luigi Einaudi” Palermo