Responsabile progettazione
ida.mariolo@iseinaudipareto.edu.it

Avatar-Un mondo virtuale per l’apprendimento

AVATAR: un mondo virtuale per l’apprendimento” Leonardo da Vinci TOI n. 2013 – 1-IT1-LEO05-04064
Si tratta di un progetto di sperimentazione che rientra nell’ambito TOI (trasferimento di innovazione).Una collaborazione con l’USR Sicilia che sceglie il nostro istituto per attuare il progetto- Gli obiettivi i seguenti:
implementare e sostenere le attività di insegnamento e d’apprendistato attraverso l’uso degli strumenti messi a disposizione dai mondi virtuali accrescere le competenze informatiche e metodologiche dei docenti per un utilizzo efficace di metodologie innovative, quali la realtà virtuale; trasferire all’interno dei partner coinvolti gli strumenti e le metodologie fin qui sperimentate.
Fasi operative:
Luglio 2014 presentazione del progetto presso gli uffici dell’USR che ci ha selezionati come scuola sede della sperimentazione.
Settembre 2014- Maggio 2015 formazione a distanza : “Teaching in a Virtual world”. Formazione della durata di 120 ore su nove moduli di apprendimento proposti dall’universitàò di Glasgow.
Febbraio  2015 progettazione della  sperimentazione in classe
Settembre 2015 Restituzione dei risultati della sperimentazione
Risorse umane:
4 docenti: due di lingua inglese, 1 di lettere, 1 di diritto.( classi 1^ e 2^  segnalati dal coordinatore dietro richiesta dell’USR e sentiti il parere del DS)
1 coordinatore (docente di lingua inglese) che si interfacci con l’ufficio della dott.ssa Mayooken ed i partner internazionali.