CIRCOLARI ISS EINAUDI PARETO

Spazio Circolari

CIRC. N. 311-Progetto LIVING LIBRARY.

Ai Docenti e agli alunni del plesso Mongerbino

Oggetto: Progetto LIVING LIBRARY.

Si comunica che, nell’ambito del Progetto InterAction, il “Centro culturale di comunità PARSIFAL” in continuità con il percorso intrapreso lo scorso anno, avvierà presso la succursale dell’istituto, il Progetto LIVING LIBRARY.

La presa in carico della biblioteca sarà affidata ai ragazzi. Agli allievi, coordinati da un tutor, sarà affidata la gestione della sala lettura, il riordino dei libri e la pubblicizzazione della ricerca dei testi da inserire.

Sempre nelle ore mattutine sarà previsto un mini corso di introduzione alla lettura.

Obiettivi del percorso proposto:

• Incrementare nei ragazzi l’interesse alla lettura ;

• Utilizzo degli spazi biblioteca per lo studio individuale e di gruppo.

Il percorso sarà strutturato in laboratori così organizzati:

1. Percorso introduttivo alla anatomia del libro e al funzionamento della biblioteca scolastica (n. 3 ore);

2. Laboratorio di lettura per la classe 1E della durata di n. 18 ore.

Gli alunni della classe1E, divisi in piccoli gruppi, incontreranno in succursale presso la Biblioteca, la dott.ssa Barraco Elisa, secondo il seguente calendario:

Lunedì 17 febbraio 9.00 – 12.00 introduzione al percorso
Giovedì 20 febbraio 11.00 – 14,00 lab lettura
Lunedì 24 febbraio 8.00 – 11.00 lab lettura
Lunedì 2 marzo 11.00 – 14.00 lab lettura
Lunedì 9 marzo 10.00 – 13.00 torneo finale

Lunedì 17 febbraio p.v.la dott.ssa Barraco e la prof.ssa Damiano (referente delProgetto) incontreranno gli alunni per presentazione attività e con successiva circolare verrà pubblicato l’elenco di alunni suddivisi in gruppi.

Prof.ssa Maria Rita Di Maggio