CIRCOLARI ISS EINAUDI PARETO

Spazio Circolari


Misure adottate in attuazione del DPCM 4 marzo 2020, recante “indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, sull’intero territorio nazionale da COVID-19. Direttiva del Dirigente Scolastico sulle attività di didattica a distanza di cui all’art. 1 lett.g del DPCM 4 marzo 2020”.

OGGETTO: Misure adottate in attuazione del DPCM 4 marzo 2020, recante “indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, sull’intero territorio nazionale da COVID-19. Direttiva del Dirigente Scolastico sulle attività di didattica a distanza di cui all’art. 1 lett.g del DPCM 4 marzo 2020”.

Con la presente si forniscono indicazioni operative per l’applicazione dell’articolo 1 lettera g del DPCM 4 marzo 2020 con il quale il Presidente del Consiglio dei Ministri ha dettato  le misure di contrasto e contenimento del virus covid- 19

In questo momento di interruzione delle attività didattiche in presenza, i docenti utilizzeranno  il registro elettronico per erogare l’offerta formativa in modalità on-line, con l’inserimento  delle attività proposte agli alunni delle proprie classi. Il registro elettronico Argo didup permette di utilizzare la bacheca per comunicare con gli studenti e scambiare link, file e materiali didattici. Guida e informazioni al riguardo sono disponibili sulla seguente pagina: https://didup.it/didattica-a-distanza/

Le lezioni saranno garantite anche attraverso le piattaforme già attivate dai docenti per le proprie classi.

I coordinatori di classe dovranno iscrivere la propria classe alla piattaforma Google Classroom,secondo modalità che verranno comunicate con successiva circolare.

I giorni di sospensione devono essere considerati come una opportunità per sperimentare differenti modalità di apprendimento.

I genitori degli alunni, attraverso le proprie credenziali di accesso, avranno cura di assicurarsi che i propri figli  consultino regolarmente il registro elettronico e le piattaforme didattiche attivate e, che rispondano con impegno e responsabilità alle indicazioni didattiche dei docenti. Tale iniziativa ha la finalità di offrire spunti, materiali e proposte di lettura e di esercizio che possano agevolare il contatto tra scuola e famiglia in un momento in cui è necessario che la comunità scolastica salvaguardi il benessere e la continuità educativa e didattica per tutti gli studenti.

Gli alunni sono obbligati a collegarsi quotidianamente al registro elettronico e alle piattaforme utilizzate dai propri docenti, a  svolgere i compiti assegnati sui quali successivamente verranno predisposte  le opportune verifiche.

Si confida nella fattiva collaborazione da parte di tutti.

Il Dirigente Scolastico

prof. Maria Rita Di Maggio

Leave a Reply