CIRCOLARI ISS EINAUDI PARETO

Spazio Circolari

CIRC. N. 30-ORARIO DEFINITIVO – PAUSA RICREATIVA

OGGETTO: ORARIO DEFINITIVO – PAUSA RICREATIVA-

Come comunicato con precedente circolare , da lunedì 28 settembre entrerà in vigore l’orario definitivo. Le lezioni avranno inizio alle ore 8,00 e termineranno ogni giorno alle ore 13,00 . I Docenti , come già comunicato con precedente circolare, dovranno essere in classe alle ore 7,55.

I responsabili di plesso dovranno comunicare in presidenza eventuali docenti non presenti in aula all’inizio delle ore unitamente al nominativo dei collaboratori scolastici chiamati a vigilare in attesa dell’arrivo del docente.

ENTRATE IN RITARDO

Per gli alunni sarà tollerato l’ingresso in ritardo entro le ore 8,20. Dopo tale ora l’alunno non sarà ammesso in istituto ed entrerà a seconda ora. Per evitare stazionamenti e assembramenti , gli ingressi a seconda ora verranno autorizzati direttamente dal docente dell’ora.

I coordinatori dovranno monitorare ritardi, ingressi a seconda ora, assenze e comunicare le equivalenti ore di assenza ai genitori.

Si ricorda che il regolamento d’istituto prevede che si possa usufruire di cinque ingressi in ritardo per ognuno dei seguenti periodi :

-          Settembre/ Gennaio

-          Febbraio/Giugno

Regolamento d’istituto -Art. 3

” ….. Al quinto ingresso a seconda ora il coordinatore della classe, con comunicazione scritta, informerà la famiglia che l’alunno, avendo esaurito il numero di ritardi consentiti, in caso di ulteriore ritardo potrà essere ammesso in classe esclusivamente se accompagnato e giustificato personalmente da un genitore e , in caso contrario, verrà sanzionato dal consiglio di classe con un giorno di sospensione dalla frequenza scolastica “

USCITE ANTICIPATE

In ognuno dei predetti periodi potranno essere concessi solo tre permessi di uscita anticipata- Gli alunni maggiorenni che chiedono di uscire anticipatamente per essere sottoposti a visita medica dovranno portare il giorno successivo certificato medico con l’esatta indicazione dell’orario della visita stessa – Lo studente minorenne potrà uscire anticipatamente solo se prelevato dai genitori o di chi ne fa le veci; -

INTERVALLO

Quest’anno, ancor più degli anni passati, chiediamo agli alunni di avere il massimo rispetto delle regole. Di fronte alla ripresa dei contagi dobbiamo mantenere alta la guardia e avere un alto senso di responsabilità collettiva.

Dalle ore 11,05 alle ore 11,20 ci sarà la pausa ricreativa che si svolgerà in classe. Tutti gli alunni consumeranno la merenda al proprio posto e al termine, dopo avere indossato la mascherina, potranno alzarsi ed eventualmente a turno recarsi ai servizi igienici. Il docente vigilerà sul regolare svolgimento della pausa ricreativa.. Durante l’intervallo è vietato recarsi al bar e/o ai distributori di bevande

Gli alunni della sede , che non porteranno da casa la merenda, potranno acquistarla al bar d’istituto. In ogni classe sarà individuato un alunno che avrà il compito di andare al bar a portare la lista e i soldi e successivamente a ritirare il cibo. La lista e i soldi dovranno essere consegnati al bar entro le ore 8,30. Il ritiro avverrà nelle seguenti fasce orarie:

dalle ore 9,00 alle ore 9,30 classi del primo e secondo piano

dalle ore 9,30 alle ore 10,00 classi del terzo e quarto piano

dalle 10,00 alle 10,30 classi del quinto piano.

Gli alunni avranno cura di preparare per tempo elenco e soldi da consegnare al compagno incaricato , senza arrecare intralcio al normale svolgersi delle lezioni che precedono l’intervallo.

USCITA

I docenti delle ultime ore , al suono della campana che segna la fine delle lezioni, usciranno dalla classe con gli alunni , distanziati tra di loro, accompagnandoli fino all’uscita dell’edificio scolastico

Si sottolinea che le operazioni di uscita al termine delle lezioni, seguono, sostanzialmente, le regole di un’evacuazione ordinata entro la quale studentesse e studenti devono rispettare il distanziamento fisico e abbandonare velocemente l’istituto.

Le operazioni di uscita sono organizzate su due turni scanditi dal suono della campana :

SEDE         Primo turno ore 12,55 –usciranno le classi dei settori A e CARINI

Secondo turno ore 13,00 –usciranno le classi del settore B

MONGERBINO   Primo turno alle ore 12,55 usciranno le classi del settore piano terra e primo piano

Secondo turno alle ore 13,00 usciranno le classi del secondo piano

Prof. Maria Rita di Maggio