CIRCOLARI ISS EINAUDI PARETO

Spazio Circolari

CIRC. N. 67-Modalità di votazione on line per l’elezione dei rappresentanti di classe componente alunni e componente genitori e per la votazione dei rappresentanti di Istituto e della Consulta provinciale.

Ai Docenti Coordinatori di classe

Alle Famiglie

OGGETTO: Modalità di votazione on line per l’elezione dei rappresentanti di classe componente alunni e componente genitori e per la votazione dei rappresentanti di Istituto e della Consulta provinciale.

Con nota del 19 ottobre il Ministero ha ribadito quanto previsto dal DPCM del 18 ottobre 2020 ovvero che “Le riunioni degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado possono essere svolte in presenza o a distanza sulla base della possibilità di garantire il distanziamento fisico e, di conseguenza, la sicurezza del personale convocato.”

Le operazioni elettorali si svolgeranno, pertanto, lunedì 26 ottobre 2020 nelle ore pomeridiane , in modalità on-line tramite moduli Google, sia per la componente alunni che per la componente genitori.

Procedura di votazione

Le votazioni si svolgeranno tramite la piattaforma di didattica a distanza utilizzata dagli studenti i quali, in quanto a conoscenza del sistema, assisteranno tecnicamente i genitori.

L’accesso avverrà quindi esclusivamente tramite l’account di istituto del singolo studente.

Ore 15:50

Prima Fase: Accesso Videoconferenza Docente coordinatore – Alunni-Genitori

1. Ogni alunno accede alla propria Classroom ed entra in videoconferenza tramite il link di classe presente nell’intestazione. Il coordinatore, già presente in Meet, accoglierà studenti e genitori e spiegherà brevemente le modalità di votazione.

Ore 16:00

Seconda Fase: Assemblea Studenti

1. Il coordinatore uscirà dall’aula e lascerà gli studenti in assemblea. Durante questa assemblea virtuale gli studenti interessati si proporranno come rappresentanti. La lista dei rappresentati va inviata immediatamente su Classroom.

La votazione studenti sarà effettuata al termine della successiva assemblea dei genitori.

Ore 16:20

Terza Fase: Assemblea genitori

I genitori interessati si proporranno come rappresentanti. Una volta individuati i nomi dei candidati questi vanno inviati su classroom

Quarta Fase: Votazione Alunni/Genitori

Alle ore 17:00 verranno inviati i link per votare.

Gli studenti contestualmente voteranno per i rappresentanti di classe, di istituto e consulta provinciale

Rispettando la procedura di accesso presentata, i moduli Google permettono di votare in modo anonimo.

I link per accedere ai moduli saranno pubblicati nelle singole Classroom alle ore 17:00, visibili in un post.

Votazione Alunni / Genitori

Uno stesso modulo permetterà di votare sia per la componente alunni sia per la componente genitori. La votazione è quindi contestuale.

Alunni e genitori, al momento del voto, potranno esprimere una sola preferenza per i rappresentanti di classe.

Verrà chiesto di indicare da un elenco la classe in cui si vota e di inserire nome e cognome del candidato prescelto.

Al termine si invia la votazione (tasto Invia).

Sarà possibile votare una sola volta.

Votazione rappresentanti di Istituto e Consulta provinciale

Un secondo e terzo modulo permetterà agli studenti di votare per il consiglio di Istituto e per la Consulta provinciale. All’interno dei moduli saranno presenti i nominativi di tutti i candidati divisi per lista.

Per il Consiglio di istituto gli alunni potranno esprimere due preferenze all’interno di una sola lista

Per la Consulta provinciale gli alunni potranno esprimere una sola preferenza .

Ratifica della votazione

I dati registrati delle votazioni verrano elaborati dal sistema e successivamente resi noti con circolare

prof. Maria Rita Di Maggio